Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / e-bike  / Tutto pronto per la partenza della terza edizione del All Around e-MTB Bosch e-Powered

Tutto pronto per la partenza della terza edizione del All Around e-MTB Bosch e-Powered

La terza edizione del All Around e-MTB Bosch e-Powered si avvicina, l’evento dedicato al mondo della mountain bike a pedalata assistita, in programma dal 12 al 14 luglio in Alta Valle d’Aosta è alle porte.

Oltre 200 partecipanti provenienti da molti paesi d’Europa e non solo, sono pronti a sfidarsi lungo lo spettacolare percorso che si snoda attraverso le valli e i passi di questa splendida regione e delle sue montagne ancora innevate.

Per inquadrare meglio la gara ricordiamo il format che ripercorre quello delle gare di enduro in mtb, ma si sviluppa su più giorni e su un percorso complessivo assai più lungo. I concorrenti in ognuna delle tre giornate sosterranno trasferimenti pedalati, alternati a prove speciali cronometrate. I tempi fatti segnare nelle prove speciali danno origine alle classifiche, semplice e avvincente.

Il programma della manifestazione si articola quindi su tre giornate.

Giorno 1: Partenza da Aosta venerdì 12 luglio alle ore 11.00 dal Centro Polivalente in Corso Lancieri 47. Il percorso prevede circa 40 km e 2.000 metri di dislivello, passando per la bellissima zona di Vetan, dove sarà allestito un ristoro e una zona ricarica batterie, a cui segue uno dei passaggi più spettacolari della gara, la cresta in loc. Col de Brad. La prima tappa terminerà a La Salle.

All Around Camp a La Salle: Sarà il cuore della manifestazione con strutture di hospitality aperte al pubblico e agli accompagnatori, assistenze meccaniche, lavaggio bici e stand dei partner. Qui si terranno le premiazioni di tappa, con musica, bevande e cena insieme a tutti gli atleti. Un luogo ideale per appassionati e curiosi che vogliono supportare i biker e vivere da vicino il clima dell’evento.

Giorno 2: I concorrenti partiranno alle ore 9.00 da La Salle per raggiungere La Thuile, luogo del ristoro e punto ricarica della seconda tappa. Grazie agli impianti di risalita, i biker saliranno fino a quota 2.350m, per poi scendere da uno dei percorsi più prestigiosi dalla World Series di Enduro. Una volta risaliti al Colle San Carlo una lunga e bellissima discesa su sentieri fino a Morgex e infine a La Salle. La seconda giornata prevede circa 55 km e 2.500m di dislivello. Durante questa tappa, si uniranno anche i partecipanti della versione ridotta AA60, che prevede la sola tappa di La Thuile.

Giorno 3: La terza ed ultima tappa partirà da La Salle e una volta superato il Col Serena (2550 m) di giunge a Saint-Rhémy-En-Bosses della Festa del Jambon de Bosses dedicata ai cinque produttori D.O.P. italiani di prosciutto è organizzato anche il ristoro dei biker e la ricarica delle batterie, per concludersi ad Aosta. Il percorso di 57 km e oltre 2.600m sarà la più impegnativa. I primi concorrenti sono attesi ad Aosta in Corso Lancieri presso il campetto di BMX verso le 14.00, con premiazioni previste intorno alle 17.30.

Un viaggio indimenticabile.

All Around e-MTB Bosch e-Powered non è solo una gara, ma un esclusivo viaggio nell’alta Valle d’Aosta, capace di lasciare indelebili ricordi tra i partecipanti e di promuovere l’immagine di questo meraviglioso territorio in tutto il mondo attraverso spettacolari immagini fotografiche e video. I partecipanti potranno godere di magnifici scorci sul Monte Bianco e sulle più alte vette alpine, percorrendo sentieri e mulattiere di antica origine che vivono grazie ai borghi di alta montagna e al loro turismo.

Fonte organizzazione

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.